La formula è vincente: una profumeria, che vende prodotti per l’estetica e che si occupa anche di formazione. Formazione per tutti, non solo per addetti ai lavori.
L’idea di affiancare all’attività di vendita quella della formazione nei settori dell’estetica, del nails, dei massaggi e molto altro ancora non è nata con la profumeria ma qualche anno più tardi. Giusto il tempo, per Tamara, di frequentare lei stessa dei corsi di formazione ed aggiornamento e di rendersi conto che, come dice spesso, “in questo settore non si finisce mai di imparare”, essendo così legato al variare delle mode e delle tendenze su scala internazionale. Ma i corsi in genere si rivolgono solo agli esperti del settore; allora ecco l’idea: portare la formazione anche nei piccoli paesi ed aprirla a tutti, anche ai semplici curiosi, agli appassionati, ai sognatori ancora alla ricerca di che cosa fare da grandi.
I primi corsi hanno approfondito le novità in tema di nails, che solitamente appassiona moltissime, anche tra le ragazze più giovani. Ma poi il passo è stato breve e quasi d’obbligo. Oggi Pivoine profumeria organizza corsi anche di make up, pasta da zucchero e filo arabo, massaggi ed ogni altra nuova tendenza che si presenti all’orizzonte. Con una bella iniziativa: corsi organizzati in percorsi a più step e la possibilità, per chi li frequenta, di iscriversi anche soltanto ad alcuni di essi e non necessariamente a tutti. La collaborazione con altri esperti del beauty, come make up artist, parrucchieri ed acconciatori, rende tutto questo possibile.
I corsi, data la presenza di master internazionali della caratura di Ioana Pop, si susseguono a distanza di circa due settimane l’uno dall’altro. Che è un vero record, dettato dalla mole di richieste. “Ci sono molte ragazze con la passione per l’estetica – spiega Tamara -, ragazze già affermate nel lavoro in altri settori, che chiedono di prendere parte ai corsi e poi decidono di aprire centri estetici o iscriversi alle scuole per estetiste. Per me è davvero una bella soddisfazione”.
La grande domanda di corsi a cadenza fissa rende oggi necessario un nuovo passo in avanti: è in programma infatti l’apertura di una sala corsi attigua alla profumeria. “In tal modo mi sarà possibile essere sempre vicina alle mie clienti, sia in profumeria, sia durante le occasioni di formazione”. Forse il segreto di Profumeria Pivoine e Formazione è proprio questo: prendere per mano le clienti, che poi sono amiche, di tutte le età. Restare al loro fianco, capire ciò di cui hanno bisogno, non farglielo mai mancare, ed imparare assieme a loro. Non è facile, ma vuoi mettere la soddisfazione!